Realizzazione e manutenzione delle reti del teleriscaldamento
Il teleriscaldamento è una forma di produzione centralizzata di calore impiegata per il riscaldamento di edifici residenziali e non. Il sistema si basa sulla distribuzione di acqua calda, prodotta da una centrale termica, attraverso reti di tubazione coibentate, generalmente interrate. L’acqua, dopo aver ceduto il calore alle singole utenze, ritorna con una temperatura più bassa al termoutilizzatore dove sarà riscaldata per iniziare un nuovo ciclo.
Le reti del teleriscaldamento rappresentano un servizio sostenibile, efficiente e all’avanguardia che richiede professionalità e competenze specialistiche nell’esecuzione dei lavori di posa e di riparazione delle tubazioni. Grazie alla sua esperienza decennale nel campo delle reti di distribuzione, Mazza S.p.A. è un punto di riferimento sul territorio Lombardo per la realizzazione e la manutenzione delle condotte per il teleriscaldamento.
La posa delle condotte per scaldare le vostre case
In Mazza S.p.A., la gestione della commessa inizia con l’analisi e la stesura del progetto da parte dell’ufficio tecnico. Ottenute dalle autorità locali le autorizzazioni e i permessi necessari, la squadra operativa procede con la delimitazione del cantiere e la messa in atto di tutte le disposizioni previste in materia di sicurezza. Si prosegue con la preparazione del terreno e l’avvio dello scavo, per poi occuparsi della posa delle tubazioni, dei manufatti, degli allacci e degli impianti su reti realizzate in acciaio coibentato. Questo materiale permette di ridurre al minimo la dispersione del calore.
Le squadre di Mazza S.p.A. effettuano anche la connessione tra la centrale di produzione e le utenze, installando valvole, pompe e ulteriori componenti essenziali per il corretto funzionamento del sistema di teleriscaldamento.
Terminata la posa delle condotte e compiute le dovute verifiche di controllo, lo scavo è rinterrato e l’area di cantiere è ripristinata con l’asfaltatura del manto stradale.
L’importanza della manutenzione
Quando il sistema di teleriscaldamento risulta operativo, diventa fondamentale svolgere una manutenzione periodica per garantire il suo corretto funzionamento nel corso del tempo.
Anche in questo contesto, il team di Mazza S.p.A. mette in campo la propria esperienza per mantenere in perfette condizioni le reti di teleriscaldamento attraverso interventi di manutenzione che includono la riparazione delle tubazioni danneggiate o la sostituzione di specifiche componenti, come le valvole poste all’interno della cameretta del teleriscaldamento o le solette OPS.
La competenza tecnica del suo team e il suo parco mezzi all’avanguardia consentono a Mazza S.p.A. di intervenire tempestivamente nei lavori di riparazione e manutenzione, per evitare prolungate interruzioni del servizio di teleriscaldamento che rischiano di causare disagi agli utenti, soprattutto nei mesi invernali.